La scuola

scopri la scuola e i corsi di formazione

Scuola di naturopatia

La scuola Matrioska è aperta a chiunque voglia intraprendere un percorso di cura e e benessere per sé e per i propri cari. 

Due le possibilità formative:

  1. Formazione Scuola di Naturopatia: si svolge in tre anni. 

Due weekend al mese. I giorni delle lezioni sono sempre venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19; sabato mattina dalle 9,00 alle 13,00 e pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00; domenica mattina dalle 9,00 alle 13,00 e pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30.

L’intero programma formativa comprende 520 ore di didattica, inclusi tutti i seminari, tirocini e workshop di approfondimento.

Il contributo richiesto per la formazione Scuola di Naturopatia è di € 1500/anno da versarsi in 3, 5 o 7 rate.

  1. Formazione Moduli di studio individuali.

Si possono seguire le materie che più interessano senza fare tutta la scuola. In questo caso si potrà partecipare solo ai giorni di lezione dei corsi scelti. Il costo dei singoli corsi viene definito in base al numero delle ore di lezione. Una volta deciso il piano di studi si avrà il costo dovuto.

È inoltre previsto uno sconto del 30% sugli altri Seminari della Scuola.

Piano formativo triennale

I anno

 

Anatomia Comparata I + Workshop (30 ore)

Fisiologia funzionale + Workshop (30 ore)

Biologia + Workshop (30 ore)

Oligoterapia + Workshop (16 ore)

Antropologia energetica culturale (40 ore)

Principi di Omeopatia + Tirocinio (40 ore)

Fisica e biofisica applicata (24 ore)

Psicologia generale (16 ore) 

Biochimica e Aromaterapia (16 ore)

Percorso di Embriologia Olistica (32 ore)

Bionutrizione (12 ore)

Riflessologia plantare ed emozionale (16 ore)

Prove di Trasmissione energetica + Tirocinio (16 ore)

Sali di Schüssler (12 ore)

Erbologia I + Triclinio (32 ore) 

Storia del bello (15 ore)

II anno

 

Anatomia Comparata II + Workshop (20 ore)

Omeopatia I + Tirocinio (40 ore)

Psicosomatica I (12 ore)

Terapia di Informazione Biofisica I + Tirocinio in ambulatorio + Wegamed (8 ore)

Microbiologia integrata e funzionale + Workshop (12 ore)

Percorso di Embriologia Olistica  II anno (24 ore)

Aromaterapia clinica I (20 ore)

Riflessologia plantare ed emozionale (30 ore)

Bionutrizione (12 ore)

 

Fiori di Bach I (40 ore)

Prove di Trasmissione energetica (24 ore)

Sali di Schüssler nella clinica medica (8 ore)

Erbologia II (24 ore)

Alimentazione e Nutrizione Evolutiva (24 ore)

III anno

 

Omeopatia II + Tirocinio (40 ore)

Psicosomatica II (12 ore)

Analisi Cliniche + Workshop (12 ore)

Percorso di Embriologia Olistica  III anno (24 ore)

Aromaterapia II (20 ore)

Semeiotica Naturopatica (12 ore)

Fiori di Bach II  (24 ore)

Erbologia III  (24 ore)

Riflessologia plantare ed emozionale (24 ore)

Laboratorio esperienziale di Psicosomatica applicata (20 ore)

Trasformare il cibo in salute (18 ore)

Prove di Trasmissione energetica (16 ore)

 

Le materie di studio

 

Anatomia comparata I e II

(Docenti: F. Svetoni – L. Massaro – M. Salvi)

Impareremo ad individuare e riconoscere le caratteristiche dei principali tessuti presenti nel corpo umano e a descrivere gli organi e gli apparati che lo compongono. Con il fine ultimo di migliorare la nostra conoscenza sia sul corpo umano, che sulla terminologia scientificamente corretta nella comunicazione professionale e scientifica. 
Fisiologia funzionale

(Docenti: F. Svetoni – L. Massaro – R. Vincenti)

Studieremo come mettere in relazione la morfologia di organi e apparati con le loro rispettive proprietà e funzioni. Impareremo le caratteristiche generali dell’ambiente interno e le diverse funzioni d’organo e di apparato e cosa si intende per omeostasi. Studieremo, inoltre, i diversi meccanismi e processi di regolazione dei vari apparati nelle loro integrazioni a livello nervoso e ormonale.  

Biologia integrata

 (Docenti: F. Svetoni – R. Vincenti)

Parleremo del concetto di vita e di essere vivente, della classificazione degli esseri viventi in base al tipo, al numero di cellule e al tipo di nutrimento; impareremo a conoscere i legami chimici e la classificazione delle sostanze organiche; la struttura e la funzione delle biomolecole; a comprendere le funzioni della membrana cellulare; studieremo, inoltre, il ciclo cellulare, mitosi e meiosi; la duplicazione trascrizione e traduzione del DNA; cosa si intende per reazioni di cataboliche ed anaboliche e non in ultimo verrà acquisita una visione d’insieme dei diversi livelli di organizzazione strutturale del corpo di un animale sapendo correlare le peculiarità cellulari e le rispettive funzioni dei diversi tipi di tessuti.

Oligoterapia

(Docenti: R. Vincenti)

In questa sezione ci dedicheremo allo studio e utilizzo degli oligoelementi nella cura delle diverse patologie somministrati in minima quantità. Concetti di salute, esaurimento recettoriale e Low Dose Medicine. Patologie croniche, metaboliche, autoimmunitarie.

Psicologia generale

(Docenti: M. Franceschini)

In questo corso verrà introdotta la storia della psicologia e in particolare la nascita della psicologia scientifica. In seguito verranno esposti i principali approcci teorico scientifici che si sono sviluppati dalla nascita della psicologia scientifica ad oggi. Vedremo ad esempio come nasce la psicoanalisi e come questa si distingue dagli altri approcci, ad esempio dalla psicologia sperimentale, dalla psicologia sociale e dalla psicologia della Gestalt.

Psicosomatica I e II

(Docenti: M. Franceschini)

Esistono molti modelli interpretativi che cercano di spiegare l’insorgenza del sintomo o della malattia psicosomatica. In queste malattie, l’ansia, la sofferenza, le emozioni troppo dolorose per poter essere vissute e sentite, trovano una via di scarico immediata nel soma (il disturbo); non sono presenti espressioni simboliche capaci di ‘mentalizzare’ il disagio psicologico e le emozioni, pur essendo presenti, non vengono percepite. Così, nell’ambito di questa materia che prevede due livelli, saranno introdotti i principali approcci della psicosomatica a partire dalla conoscenza dei suoi fondatori: G. Groddeck, Sandor Ferenczi, S. Freud. Oggi la psicosomatica accademica, che vanta studi decennali, ammette che la malattia rappresenta, in ultima analisi, un’espressione di una più o meno grave disregolazione affettiva, ovvero l’incapacità a riconoscere e a modulare le emozioni. Successivamente verrà dato maggiore spazio alla psicosomatica-archetipica, i cui fondatori sono C.G. Jung e James Hillman, ed anche come il moderno approccio psicosomatico tiene conto del fatto che la malattia rappresenta aspetti della psiche che appartengono ad aspetti in ‘Ombra’ nella psiche della persona.

Microbiologia integrata e funzionale

(Docenti: M. Salvi)

Ci inoltreremo nello studio fondamentale di virus, batteri, funghi. Nemici sempre o probabili amici? Interpretazione funzionale e tante risorse nelle terapie.

Antropologia energetica culturale

(Docenti: M. Salvi – R. Vincenti – M. Franceschini – T. Buttari)

Storia del mito, alchimia, storia della Medicina, rivoluzioni scientifiche. Storia dell’evoluzione energetica e della consapevolezza umana.. La conoscenza dei miti delle loro storie è fondamentale per la comprensione delle molteplici sfaccettature e manifestazioni dell’animo umano, dei comportamenti umani. La psiche si strutturata attraverso ‘immagini’ e queste hanno subìto un’evoluzione nel corso del tempo. Vedremo che i miti (archetipi) rappresentano le metafore che esprimono le diverse modalità comportamentali nell’uomo come nella donna. Verrà introdotta l’Alchimia ovvero la ‘Psicologia Alchemica’. Vedremo cos’è l’alchimia, quando nasce e soprattutto perché è stata utilizzata dalla Psicologia Analitica come strumento per conoscere i processi psichici, oltre alla storia della Medicina e alle rivoluzioni scientifiche che si sono venute a creare.

Analisi cliniche

(Docenti: M. Salvi)

Il corpo parla. Possiamo ascoltarlo e comprenderlo se riusciamo ad ampliare le nostre visioni. Le analisi di laboratorio sono una fonte preziosa di informazioni sullo stato di salute mentale e fisico della persona. Ci parlano di ambiente, emozioni e storia di quella determinata persona. Impariamo a leggere oltre al visibile. 

Principi di Omeopatia

(Docenti: M. Salvi)

Leggi, storia, verità, scienza. Capiremo come è fatta questa meravigliosa Arte di Guarire, come si usa e come funziona. Scoprirete che è protagonista nel Mondo intero. Inizieremo a studiare i rimedi omeopatici per poter da subito iniziare a curare. Tanto laboratorio, casi clinici, colloquio omeopatico e Repertorio. 

Omeopatia I e II

(Docenti: M. Salvi) 

Ancora di più rimedi omeopatici. Clinica medica. Psicologia omeopatica. Embriologia omeopatica. Laboratorio pratico sul Repertorio e casi clinici. Pubblicazioni scientifiche e ricerca.

Percorso di Embriologia Olistica I, II e III livello

(Docenti: M. Salvi – M. Lucco – M. Franceschini)

Tutti i nostri Saperi in un unico percorso per riuscire a guarire e a riportare il paziente sulla sua strada verso la consapevolezza e la sua evoluzione.

Fisica e Biofisica applicata

(Docenti: G. Lella)

Insegnamento delle nozioni fondamentali e delle metodologie di fisica classica e moderna e di biofisica utili a comprendere fenomeni di carattere biomedico e dei principi fisici su cui si basano diverse tecniche diagnostiche e terapeutiche. Approfondimenti di fisica quantistica. Vite di grandi personaggi che ci hanno regalato queste grandi conoscenze. Esperimenti per capire che quello che non vediamo esiste. Tutto svolto in maniera semplice e diretta per permettere davvero a tutti, di capire agevolmente questo affascinante mondo in cui viviamo.

Terapie di Informazione Biofisica I e II

(Docenti: R. Vincenti – M. Salvi)

Insegnamento semplice, diretto di diagnosi e terapie attraverso le frequenze, i campi elettromagnetici. Tutto è frequenza vibrazionale. Impareremo ad usarla per curare noi stessi e i nostri pazienti. Esercitazioni con apparecchiature di Biorisonanza Wegamed.

Alimentazione e nutrizione evolutiva

(Docenti: F. Svetoni – M. Conti)

Verranno appresi i principi nutritivi, le basi di una sana e corretta alimentazione; si approfondirà lo studio dei nutrienti e il loro ruolo nell’organismo. Si studierà inoltre l’etichettatura, gli additivi alimentari e la loro interazione biologica; parleremo inoltre dei falsi miti sull’alimentazione ed, infine, dell’importanza dei cibi antinfiammatori e dell’alimentazione come aiuto per fortificare il sistema immunitario.

Bionutrizione

(Docenti: M. Conti – T. Buttari)

Strategie epigenetiche di bellezza e di cura nel vostro stile di vita e alimentare quotidiano.

  • Epigenetica: il cibo come cura

    IL RITMO CIRCADIANO: COLAZIONE PRANZO CENA

    COME MANTENERE LA SALUTE: LA GESTIONE DELLO STRESS

Biochimica e Aromaterapia

(Docenti: R. Vincenti – M. Salvi – T. Buttari)

Studio e comprensione della chimica degli oli essenziali. Passo dopo passo, attraverso costituenti, gruppi funzionali e azioni farmacologiche, viene illustrato il potere immenso racchiuso negli oli essenziali. Con semplicità, estrema chiarezza si riuscirà a comprendere la forza e la potenzialità di ogni olio essenziale.

Aromaterapia clinica I e II

(Docenti – M. Salvi – T. Buttari)

Approfondimento clinico di ogni olio essenziale. Inquadramento di ciascuno nei foglietti embrionali per una introspezione maggiore. Casi clinici. Laboratori pratici.

Aromaterapia alchemica: percezione energetica profonda degli oli essenziali. I sensi; le vibrazioni curative; al di là dell’Essenza; aprire le porte dell’Anima; la visione della malattia.

Erbologia I , II e III

(Docenti: R. Vincenti – T. Buttari)

Studio del mondo vegetale, una Sapienza antica con tutte le sue proprietà terapeutiche, dai principi di chimica alla trasformazione alchemica sul finire al principio medicamentoso. Le piante una sorgente di benessere psicofisico.

  • La natura al servizio dell’uomo
  • Le antropomorfe
  • L’energia delle piante
  • Le velenose
Deontologia professionale e Legislazione applicata

(Docenti: E. Metalli)

Cosa vuol dire essere Naturopata. Quali sono le leggi che governano questa professione. La Naturopatia in Europa e tanto altro.

Fiori di Bach I e II

(Docenti: M. Salvi – M. Franceschini – E. Foderaro – T. Buttari)

Qui i fiori di Bach vengono studiati, riconosciuti, approfonditi ed esperiti attraverso la storia, la clinica medica, la psicologia archetipica, la meditazione. Ci saranno laboratori sul colloquio col paziente, le emozioni e la percezione dei fiori. Riusciremo a portare le vibrazioni dei fiori dentro di noi, li sentiremo e arriverete ad una Conoscenza Evoluta dei Fiori di Bach. 

  • Esplorazione dei 38 fiori di Bach nel mondo dello spirito
  • I fiori dell’anima
  • Le emozioni e le loro energie
  • La spiritualità
  • Il vero messaggio
Sali di Schüssler

(Docenti: M. Salvi – M. Lucco)

Studio approfondito dei Sali biochimici del Dottor Schüssler. Terapia medica, facile, sicura ed efficace.

Sali di Schüssler nella clinica

(Docenti: M. Salvi)

Curare con i Sali di Schüssler. Laboratori pratici con casi clinici e ricerche scientifiche.

Inglese scientifico

(Docenti: P. Cecinini – M. Salvi)

L’inglese è la base per la comunicazione scientifica. La nostra Accademia è di respiro internazionale, per cui il nostro sforzo è riuscire a fare RETE europea, con possibilità di scambi professionali e produzione di lavori scientifici in lingua inglese da poter pubblicare in riviste accreditate e indicizzate e libri monotematici.

Prove di trasmissione energetica

(Docenti: T. Buttari)

Il pensare al servizio della comprensione del mondo per giungere alla forza dell’anima come espressione del cosmo.

Semeiotica Naturopatica

(Docenti: L. Massaro)

 

La semeiotica naturopatica è indagine e diagnosi dell’individuo nella sua globalità.
Sintesi interpretativa del soggetto e percezione dei suoi tessuti. La semeiotica, attraverso alcuni focusing, è l’arte del riconoscimento delle peculiarità della persona mediante repertorio dati e test attivi e passivi basati in primis sull’osservazione, poi acquisiti anche nella statica e nella dinamica dei movimenti. Questa disciplina, eseguita con occhio clinico e ascolto della persona è ottenuta per mezzo anche di una percezione tattile esperienziale che si ottiene con percorso dedicato ed inclusivo di crescita della sensibilità manuale.
Associata allo studio dell’alterazione dei tessuti completa la formazione dell’operatore aiutandolo nel discrimine valutativo di segni e sintomi per arrivare con più chiarezza a capire dove e perché si è interrotto l’equilibrio e si è avuta una perdita di armonia.
Storia del bello

(Docenti: C. Brazzi)

Bello e bellezza sono sinonimi? Esiste oggettività nel campo estetico? Quando si sono sviluppati questi concetti nella storia dell’uomo? A partire dalle definizioni, indagheremo brevemente l’evoluzione storica dell’estetica e la necessaria tensione al bello insita nell’uomo. Ci interrogheremo su quali siano gli effetti sul nostro corpo e sulla psiche dell’esposizione alla bellezza e quali conseguenze in termini ormonali ed umorali possano derivarne. Attraverso due uscite didattiche, a fine corso, ci immergeremo in due luoghi considerati i sacrari della bellezza: un museo, il tempio dell’estetica dell’arte, e una villa storica, il tempio dell’estetica dell’universo.

Scuola di veterinaria Olistica

La scuola di veterinaria Matrioska è dedicata a chi lavor anel mondo degli animali e in particoalre a Veterinari, Biologi e studenti delle Facoltà di “Veterinaria”, di “Assistente veterinario” e di “Biologia”.

Il corso è articolato in tre anni accademici. Al termine di ogni anno verranno proprosti degli esami di autovalutazione e una tesi finale di ricerca a conclusione del triennio.

Come si svolge: 

  • 8 weekend all’anno: sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00 con pausa pranzo per un totale di 128 ore di lezione + laboratorio + tirocinio.
  • Seminari gratuiti di approfondimento
  • Pubblicazioni e dispense dedicate 

Gli studenti avranno a disposizione tutor di assistenza allo studio e call semestrali di confronto ed approfondimento con la dott.ssa Salvi. 

Per informazioni contattare direttamente la segreteria.

Come iscriversi

Per iscriversi alla Scuola occore inviare il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte a amm.matrioska@gmail.com .

Per ogni evenienza è possibile contattare anche telefonicamente la scuola al numero +39 351 54 09 709.

Metodi di pagamento


Bonifico bancario

IBAN della scuola
IT88X0538703266000047488510

BANCA BPER 

Invia denaro con PayPal

all'indirizzo paypal.me/naturopatiamatrioska